43136f9d4330b8a36462489adb68e206fd989b8e

COMITATO PER IL PROGETTO CHERNOBYL CARPI NOVI SOLIERA odv

COMITATO PER IL PROGETTO CHERNOBYL CARPI NOVI SOLIERA odv

4e3c7f940f38f3137b1a5b934710be1af44fe48c

Progetto Chernobyl Carpi Novi Soliera

 

Costituitosi ufficialmente nel 1995, dopo una prima esperienza di ospitalità da parte di un gruppo di famiglie carpigiane nell’anno precedente, il Progetto Chernobyl Carpi Novi Soliera ha sviluppato la propria attività avendo a riferimento tre temi principali e tra essi interconnessi : INFANZIA – SALUTE – AMBIENTE.
Tutti temi che riguardavano le conseguenze dell’ incidente alla centrale nucleare di Chernobyl del 26/04/86.
Dal 1995 al 2006 il principale intervento è stato quello dell’ ospitalità di bambini provenienti dalle regioni più contaminate della Bielorussia presso le famiglie del nostro territorio per circa un mese, progetto regolato e coordinato da “ Legambiente Solidarietà”, branca nata specificatamente da Legambiente.
In totale sono stati 420 i bambini e le bambine ospitati in questi anni, grazie al coinvolgimento di oltre 250 famiglie, istituzioni pubbliche e private, aziende del territorio, scuole, società sportive e privati...un progetto che ha evidenziato e alimentato la sensibilità solidale presente nelle nostre comunità.

 

Parallelamente, negli anni, si sono pensati e realizzati altri interventi verso il territorio bielorusso, quali forniture di materiali ed attrezzature sanitarie, interscambi formativi di personale medico dell’ ospedale di Gomel, finanziamento e costruzione con altri comitati nazionali di un ambulatorio mobile con ecografo destinato alle campagne bielorusse per la diagnosi precoce dei problemi alla tiroide con particolare attenzione all’ utenza infantile.

 

Interventi volti a sviluppare progetti di solidarietà, interventi umanitari e, successivamente, di vera cooperazione.

 

Dal 2007, poi, l’ospitalità si è spostata direttamente sul territorio bielorusso grazie ai protocolli firmati con il Centro Nadjeida (Speranza), in una zona non contaminata, all’ avanguardia per capacità di assistenza sanitaria, alimentare, pedagogica e gestita secondo criteri di sostenibilità energetica ed ambientale.
Da quell’anno ad oggi sono stati 380 i bambini e le bambine che hanno potuto usufruire di un soggiorno terapeutico presso il centro grazie alla nostra associazione.

 

Oggi il Comitato PROGETTO CHERNOBYL CARPI NOVI SOLIERA ha dedicato parte delle proprie energie anche a finanziare progetti sul proprio territorio, sempre con particolare attenzione all’ infanzia.

 

Continua tutt’ora, anche l’ attività di sensibilizzazione su tematiche ambientali e solidaristiche nelle scuole secondarie primarie e secondarie con progetti coordinati dal Centro Servizi Volontariato di Carpi e unitamente ad altre associazioni di volontariato locali, così come la partecipazione ad eventi pubblici sempre legati alle tematiche ambientali.

ec66fd223772195bd0009ae75c30106a9cbf2cb5

COMITATO PER IL PROGETTO CHERNOBYL CARPI NOVI SOLIERA odv


facebook
instagram